Gli eventi

  • Benessere
  • Eventi
  • Stagioni

WEEKEND ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA COMMEDIA DELL’ARTE

Un’esperienza inedita, ricca di cultura e di crescita personale. Un attore e formatore professionista ci accompagnerà per 2 giorni mettendoci a nudo dalle nostre maschere, a capirne il significato, alternando momenti di formazione in aula e visite tematiche di Verona, Padova e Venezia.

In un massimo 8 partecipanti, andremo alla scoperta delle origini di maschere e personaggi celebri della Commedia dell’Arte.

PROGRAMMA
VENERDI’: arrivo libero il pomeriggio o la sera, assegnazione della camera riservata e serata libera
SABATO: 6 ore dedicate all’approfondimento del tema in aula, intervallate da un Light Lunch. Il tardo pomeriggio trasferimento a Verona per una visita serale con cena in ristorante tipico.
DOMENICA: Intera giornata dedicata alla visita del Museo delle Maschere di Abano Terme (PD) e di una Venezia insolita, ripercorrendo le ambientazioni e i luoghi della Commedia dell’Arte.

DATE
– 18, 19, 20 ottobre 2019 –> verifica disponibilità
– 13, 14, 15 dicembre 2019 –> verifica disponibilità
– 10, 11, 12 gennaio 2020 –> verifica disponibilità
– 31 gennaio, 01, 02 febbraio 2020 –> verifica disponibilità
– 14, 15, 16 febbraio 2020 –> verifica disponibilità

IMPORTANTE: il weekend verrà confermato entro 7 giorni prima dell’inizio con un minimo di 5 partecipanti; massimo 8 partecipanti.

QUOTA: 390 EURO A PERSONA
Terzo o quarto letto disponibili su richiesta
Supplemento singola 120 euro 

Per qualsiasi ulteriore informazione chiamaci: +39 0459588063 o scrivici booking@villadicazzano.it

APPROFONDIMENTO
Il Veneto e Venezia sono una delle capitali mondiali del turismo, con milioni di visitatori ogni anno che desiderando lasciarsi incantare dalle attrazioni: culturali, storiche, gastronomiche ed artistiche della Regione. Il fascino e la fama di Venezia sono tali ormai da farla identificare con i propri simboli: le famose gondole, le geometrie delle calli, i vetri di Murano, il campanile di S. Marco, il carnevale e… le tradizionali maschere.

Le maschere sono punto di riferimento per questo territorio, per secoli riconosciuto come centro del teatro, con il suo tradizionale stile chiamato Commedia dell’Arte, divenuto famoso in tutto il mondo e tuttora insegnato e divulgato nei maggiori centri culturali internazionali. La Commedia dell’Arte ha creato personaggi divenuti ormai celebri: Arlecchino, Pantalone, il Capitano, ecc, archetipi della tradizione popolare, resi ancor più celebri dalla famosa festa di Carnevale.

La maschera ha però origini antichissime ed é presente come strumento in tutte le culture del mondo, portando con sé un filo rosso di mistero, fascino, tradizione ed espressione culturale e storico, tutto da scoprire e riscoprire alla luce della modernità e della sua integrazione con la tradizione.

Oggigiorno il turismo, a livello internazionale, si collega sempre più al concetto di esperienza turistica, ovvero riserva un ruolo fondamentale alla partecipazione attiva del visitatore alla cultura, alla tradizione, alla vita del luogo che visita. La disciplina del marketing turistico esalta nella sua letteratura questo tipo di iniziative, che divengono valore aggiunto all’attrattiva di una città e del territorio.

Per questo vogliamo offrire un’esperienza sulla maschera teatrale della Commedia dell’arte all’interno di una struttura turistica come la Villa di Cazzano,  per dare la possibilità ai turisti di conoscere questa antica tradizione (la Commedia dell’Arte è uno degli stili teatrali più antichi ad essere ancora eseguiti e ricercati), l’opportunità di indossare le maschere dei famosi personaggi divenendo essi stessi tali ed interagendo tra loro per comprenderne la natura, la psicologia, i movimenti e poterli collegare con la storia della città e delle sue dinamiche.

Il pacchetto comprende il pernottamento di due notti nel B&B Villa di Cazzano (a Cazzano di Tramigna – VR), un seminario sulla maschera di sei ore, condotto da un attore e formatore professionista, la visita alla Cittá di Verona, al Museo delle Maschere di Abano Terme (PD) e a Venezia, che avranno la maschera e il teatro come filo conduttore. Oltre a questo verranno proposti 2 pranzi e 1 cena in tipiche strutture locali per accompagnare l’esperienza al cibo e al vino tipici della tradizione.

Valore aggiunto fondamentale é il numero ristretto di partecipanti, limitato ad otto, in modo tale da poter creare un’esperienza nella quale ciascun partecipante possa entrare in profonditá e sentirsi protagonista, e parte del gruppo e possa trovare il modo migliore per godersi al massimo l’esperienza, assieme agli altri.

L’offerta è rivolta ad un pubblico di turisti, anche senza alcuna precedente esperienza

FORMATORE
Giulio Vanzan: artista e formatore teatrale, scrittore, con esperienza internazionale dal 2004. Rappresentante, per Istituto Italiano di Cultura, del Teatro Italiano in MedioOriente. Docente Universitario di Teatro Fisico, Commedia dell’Arte e Maschera Neutra

Organizzazione tecnica: Mango Viaggi

 

.